La New Talents Jazz Orchestra è una formazione musicale nata a Roma, sotto la guida del trombonista e arrangiatore Mario Corvini, e costituita da giovani talentuosi musicisti provenienti da varie regioni italiane quali Lazio, Toscana e Sicilia.
L’orchestra nasce nell’ottobre del 2012 e subito dopo pochi mesi si esibisce presso il Museo d’Arte Contemporanea MACRO di Roma.
Nel febbraio del 2013 inizia la collaborazione con la Casa del Jazz di Roma tramite la partecipazione alla rassegna Guida all’ascolto, una serie di lezioni-concerto che riscuotono un grande successo di pubblico e critica. Sempre alla Casa del Jazz, iniziano le collaborazioni con solisti d’eccezione: i sassofonisti Maurizio Giammarco, Javier Girotto, Stefano di Battista, Daniele Tittarelli.
La New Talents Jazz Orchestra è invitata a partecipare nel Giugno 2014 al Festival delle orchestre giovanili organizzato dalla Fondazione William Walton presso i giardini “La Mortella” di Ischia.
Il 2015 vede la collaborazione dell’orchestra con il Teatro di Villa Torlonia, con una serie di concerti e la registrazione del CD “Omaggio a Duke Ellington”, distribuito dalla rivista italiana Jazzit.
Nell’anno successivo, il 2016, continuano le collaborazioni con grandi musicisti quali il trombonista Marcello Rosa, Stefano Di Battista, il cantante Frankie Lo Vecchio, Susanna Stivali, ma due eventi caratterizzano la prima parte dell’anno: la pubblicazione del CD “EXTEMPORA”, prodotto e registrato dall’etichetta discografica Parco della Musica Records e il concerto dedicato alle musiche di Jimi Hendrix presso l’Angelo Mai.
L’Orchestra partecipa a L’Aquila all’evento di solidarietà “Il jazz italiano per Amatrice”, a favore delle popolazioni coinvolte dal terremoto del mese di Agosto.
Nella seconda metà del 2016 la New Talents Jazz Orchestra presenta, al Teatro Palladium, la Rassegna “Il jazz va al cinema”, una rassegna musicale ideata e curata da Maurizio Miotti, composta da quattro concerti che hanno come filo conduttore l’incontro fra jazz e cinema.
Il 2017 è l’anno in cui la New Talents Jazz Orchestra riceve la prestigiosa nomina di Orchestra Residente della Fondazione Musica per Roma-Auditorium Parco della Musica, con la presentazione della Rassegna “Incontri in jazz”, una serie di cinque concerti con alcuni dei protagonisti del jazz italiano e internazionale come Roberto Gatto e Enrico Pieranunzi.
Nella seconda metà del 2017 riprende la collaborazione con il Teatro Palladium presso il quale viene presentata a seconda edizione della Rassegna “Il jazz va al cinema”, costituita da quattro nuovi concerti.
Il 2018 vede l’orchestra protagonista della Rassegna “Our Monk”, una serie di appuntamenti in varie città italiane che prendono spunto dal pianista Thelonious Monk, scelto come modello e riferimento per il suo approccio esecutivo fuori dagli schemi, eclettico e originale. Fiore all’occhiello di questo tour di concerti è sicuramente la partecipazione al Festival di Umbria Jazz.
Il progetto europeo BREXIT Big band, del produttore e musicista inglese Matthew Herbert, vede la New Talents Jazz Orchestra come l’orchestra che rappresenta l’Italia in questo tour che tocca le maggiori capitali europee e che ha il suo ultimo concerto nella Sala S. Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica.
Nel 2019 la New Talents Jazz Orchestra consolida la collaborazione con pianista Enrico Pieranunzi con il tour di concerti “Original music” che vede l’orchestra essere presente, per il secondo anno consecutivo, nel cartellone dei concerti del Festival Internazionale di Umbria Jazz.
Altra importante collaborazione è quella che si realizza con la prestigiosa orchestra da camera I Solisti Aquilani, con la quale viene realizzato il progetto musicale “La musica del cinema italiano”, una rivisitazione in chiave originale dei più importanti temi delle colonne sonore del cinema italiano.
Dopo la pausa forzata causata dalla pandemia COVID-19, l’attività dell’orchestra riprende nel 2021 con il concerto “Fellini e la musica”, una rielaborazione in chiave originale delle colonne sonore dei film diretti dal grande regista, presentato al Festival Internazionale di Umbria Jazz.