Andrea Antonio Priola, siciliano di nascita, trascorre la sua infanzia a S. Marco d’Alunzio (ME) e qui muove i primi passi in campo musicale. Spinto un po’ dalla curiosità e un po’ dal gioco, diviene membro della banda musicale del paese. All’età di 7 anni impara le prime nozioni di solfeggio e inizia lo studio della tromba. Nella scelta dello strumento viene sostenuto dal padre, anch’egli suonatore dello stesso. Più in avanti, indirizzato dai suoi maestri, decide di intraprendere studi più professionali al Conservatorio Statale di Musica “Arcangelo Corelli” di Messina. Qui, nel 2009, consegue il diploma accademico di I livello in Discipline Musicali, Alta Formazione Artistica, nella Classe di Tromba del Maestro Biagio Gangemi. Nello stesso anno si concludono i suoi studi classici, poiché la passione e l’attitudine per la musica Jazz lo portano a proseguire la sua formazione a Modena. All’Istituto Superiore di Studi Musicali “O. Vecchi-Tonelli” approfondisce lo studio del repertorio moderno (Jazz, Funky, Blues, Latino e musica Leggera) e, all’età di 26 anni, consegue il Diploma Accademico di II livello in discipline musicali in Tromba sotto la guida del M° Andrea Tofanelli (2014). Di recente (ottobre 2017), ha concluso un ulteriore percorso di studi, acquisendo il Diploma di II livello interpretativo-compositivo in Jazz. Durante questi ultimi anni di frequenza presso l’Istituto musicale messinese, è stato seguito da illustri insegnati, quali: Mauro Schiavone, Matteo Sabattini, Cettina Donato, Orazio Maugeri e Giovanni Mazzarino.
Nel corso degli anni partecipa a varie master e corsi di specializzazione tenuti da brillanti docenti e musicisti come: Charles Schlueter, Andrea Giuffredi, Andrea Lucchi, Giovanni Guttilla, Adam Rapa, Rex Richardson, Basilio Sanfilippo, Luciano Giuliani, Antonio Ruggeri, Massimo Bartoletti, Gabriele Cassone, Rinaldo Strappati, Giancarlo Parodi, Edward Carroll, Mario Corvini, David Short.
Per quanto riguarda l’attività concertistica, ha suonato e condiviso il palco con musicisti ed artisti del calibro di: Javier Jirotto, Daniele Tittarelli, Stefano Di Battista, Pietro Iodice, Claudio Corvini, Massimo Nunzi, Lino Blanchod, Nicola Giuliani, Orazio Maugeri, Ferdinando Faraò, Mario Corvini, Vittorio Nocenzi, Gianni Nocenzi, Rodolfo Maltese, Cesareo, Maurizio Solieri, Roberto Gatto, Enrico Pieranunzi, Maurizio Urbani, Greta Panettieri, Marcello Rosa, Frankie Lovecchio, Maurizio Giammarco, Susanna Stivali, Antonello Salis, Jesse Davis, Elvio Ghigliordini.
Ha suonato al Musical “Priscilla la regina del deserto” al Teatro Brancaccio di Roma, direttore M° Fabio Serri (2013). Inoltre ha suonato con il Banco Del Mutuo Soccorso nell’evento unico del 6 dicembre 2014 al Gran Teatro di Roma.
Ha registrato, nel ruolo di prima tromba, due CD: “Extempora” per la Parco della Musica Records e “Omaggio a Duke Ellington” per la rivista “Jazz It”.
Ha collaborato con l’Orchestra Verdi di Milano, suonando, nel ruolo di prima tromba, la colonna sonora di “West Side Story”, all’Auditorium di Milano ed a Lucerna (Svizzera) presso la KKL.
Dal 2012 ricopre il ruolo di prima tromba nella Big Band “New Talent Jazz Orchestra” diretta da Mario Corvini.